Progetti

I progetti “piùconzero" sono progetti che l’Associazione mette a disposizione delle Associazioni culturali, che hanno costi di attuazione tendenti allo zero, a fronte di risultati positivi di razionalizzazione delle spese, di messa in rete delle competenze e di riposizionamento del proprio profilo, e che hanno come obiettivo:
  • l'ottimizzazione degli aspetti fiscali, attraverso la realizzazione di laboratori/ sportelli in cui i professionisti soci dell’Associazione danno la propria disponibilità di lavoro gratuito

    Fiscale fa rima con gentile: le norme a misura di associazione
  • l'ottimizzazione degli aspetti giuridici, attraverso la realizzazione di laboratori/ sportelli in cui i professionisti soci dell’Associazione danno la propria disponibilità di lavoro gratuito

    Delicata Lex: un approccio morbido alle leggi del terzo settore
  • il risparmio nell’acquisto e/o affitto di strutture e di servizi (allestimenti – services – tensostrutture - stampa materiali – pagine pubblicitarie – catering – ecc.), in cui l’Associazione funge da “cartello” per scontare tariffe migliori

    L'unione fa lo sconto: strategie per ottimizzare le forniture e salvare il portafoglio
  • lo scambio di competenze, attraverso la creazione di squadre di pronto intervento intersettoriali (tecnici luci, suoni, scenografie, ecc.), i cui membri sono messi a disposizione dalle Associazioni culturali che ne dispongono, ovvero da professionisti che prestano le ore gratuitamente

    Super_Mario_Cultura: il pronto intervento specialistico per le location della Cultura
  • lo scambio di prodotti culturali attraverso la creazione sul sito web di una bacheca in cui i diversi soggetti inseriscano mostre e spettacoli disponibili da scambiare e/o da affittare

    Peep On Line Show: quando la Cultura si mostra a tutti
  • l’innovazione nelle strategie di promozione: innovare per risparmiare senza perdere di efficacia, nel rispetto del "fair-marketing".

    Guerrilla Cultura: strategie per dirottatori dell'attenzione
  • l’innovazione negli strumenti di comunicazione: innovare per risparmiare e stare al passo coi tempi, nel rispetto di un’ecologia comunicativa

    Cultural Social Club: azioni Web per la generazione Always On
  • l'immagine, ovvero come presentarsi per ottenere sovvenzioni e finanziamenti

    Non avrai una seconda occasione di dare la tua prima impressione
  • la diversificazione delle entrate attraverso la ricerca di sponsor e di finanziamenti: ricerca operativa sull’attrattività delle sponsorizzazioni cumulative

    Se gli sponsor fanno squadra ci giochiamo la partita
  • l'accompagnamento/tutoraggio delle associazioni piemontesi nella ricerca/sviluppo di bandi per il finanziamento di progetti culturali.

    Compagni di bando