PROGETTO FORMATIVO "VALORIZZARE LA PROMOZIONE DIGITALE DEGLI SPETTACOLI"

Dal 13 febbraio 2015 al 31 maggio 2015 per conto della Compagnia di San Paolo, Piùconzero (con l'ausilio del suo Social Media Team costituito da quattro giovani "nativi digitali": Marco Ballarè, Ludovica Bianco, Salvatore Piccione e Angelica Redi) effettua una nuova attività formativa dedicata alla promozione mediante i social network, rivolta alle associazioni culturali che costituiscono il network "Arti Sceniche in Compagnia".

Oltre alle tre lezioni d’aula già svolte presso la Compagnia di San Paolo (docente Andrea Terranova e tutor d'aula Marco Ballarè), ovvero:

_venerdì 13 febbraio 2015: Il piano di comunicazione per i Social Network (SN)
_venerdì 20 febbraio 2015: La scrittura breve per i SN
_venerdì 27 febbraio 2015: La produzione di immagini da condividere sui SN

sono in programma due cicli di tre incontri a cadenza settimanale nella forma di workshop, da 4 ore ciascuno (dalle 14.00-18.00) con sede presso l'associazione Piùconzero, a Torino in Via La Salle 17.
Per venire incontro alle esigenze di chi si trova fuori Torino, un terzo e ultimo ciclo di workshop sarà organizzato nella città di Genova a partire dal 24 aprile 2015.

Queste le date e gli argomenti trattati a Torino:
_WS 1: Pianificare le attività (trainer: Ludovica Bianco e Angelica Redi): il 6 e il 27 marzo 2015
_WS 2: Fidelizzare il pubblico (Salvatore Piccione) il 13 marzo e il 10 aprile 2015
_WS 3: Monitorare i risultati (Marco Ballarè) il 20 marzo e il 17 aprile 2015

Queste le date e gli argomenti trattati a Genova:
_WS 1: Pianificare le attività (trainer: Angelica Redi) il 24 aprile 2015 dalle 14.00 alle 18.00 presso l'Associazione Echo Art / Festival Musicale del Mediterraneo / Sala Polifunzionale del Castello d'Albertis (Corso Dogali 18, Genova)
_WS 2: Fidelizzare il pubblico (trainer: Salvatore Piccione) l'8 maggio 2015 dalle 14.00 alle 18.00 presso l'Associazione Echo Art / Festival Musicale del Mediterraneo / Sala Polifunzionale del Castello d'Albertis (Corso Dogali 18, Genova)
_WS 3: Monitorare i risultati (trainer Marco Ballarè) il 15 maggio 2015 dalle 14.00 alle 18.00 presso la GOG - Giovine Orchestra Genovese (Galleria G.Mazzini 1/1A, Genova)

Inoltre sono previsti:
a) due sportelli di consulenza “1 a 1” per gli enti partecipanti (con il presidio di Andrea Terranova e Marco Ballarè) per la risoluzione di problemi specifici nella gestione dei canali sociali (si prevedono fino a 10 incontri per sportello di due ore ognuno, da effettuarsi a partire dal 13 marzo 2015 nelle 2 ore successive ai workshop, dalle 18 alle 20, sempre presso la sede di Piùconzero);

b) Follow Up per i singoli enti partecipanti: incontri e verifiche a distanza nei mesi di maggio e giugno 2015 per l'accompagnamento e la verifica di quanto appreso e messo in atto dalle singole associazioni.

* * *

Questi i materiali delle lezioni e dei workshop effettuati:

Lezione 1 (venerdì 13 febbraio 2015)
Andrea Terranova, "Il piano di comunicazione per i Social Network"

Lezione 2 (venerdì 20 febbraio 2015)
Andrea Terranova, "La scrittura breve"

Lezione 3 (venerdì 27 febbraio 2015)
Andrea Terranova, "La produzione di immagini da condividere sui social network"

Workshop 1 (venerdì 6 e 27 marzo e 24 aprile 2015)
Ludovica Bianco e Angelica Redi" Pianificare le attività su Facebook"

Workshop 2 (venerdì 13 marzo, 10 aprile, 8 maggio 2015)
Salvatore Piccione "Fidelizzare il pubblico su Facebook"

Workshop 3 (venerdì 20 marzo, 17 aprile, 15 maggio 2015)
Marco Ballarè, "Monitorare i risultati su Facebook"