Newsletter, Guide e Informazioni utili

Proponiamo una selezione di alcuni siti web dove iscriversi alle newsletter, scaricare guide e reperire informazioni utili per la ricerca di bandi e iniziative nel settore cultura:

FONDAZIONI

_Newsletter della Fondazione CRT
Aprendo il sito della Fondazione Crt e scorrendo la pagina fino in fondo si trova, in basso a destra, il format da compilare per potersi iscrivere alla newsletter della Fondazione, il mezzo ideale per rimanere aggiornati con le novità e le informazioni riguardanti uno degli istituti che più investe nella Cultura in Piemonte.

_Newsletter Compagnia di San Paolo
Ecco il link alla newsletter delle Compagnia di SanPaolo, l’altro istituto che si occupa, con bandi e finanziamenti, anche diretti, di Cultura in regione.

_Newsletter Fondazione Cariplo
Per le associazioni culturali con sede in provincia di Novara e nel Verbano – Cusio – Ossola potrà essere di aiuto la newsletter della Fondazione Cariplo, istituto attento alle tematiche legate al mondo della cultura anche se con un raggio d’azione ristretto al territorio piemontese confinante con la Lombardia.

MINISTERI, PROVINCE E ENTI TERRITORIALI

_Newsletter del settore Cultura della Provincia di Torino
Come tutti gli enti locali anche la Provincia di Torino ha ridotto drasticamente le risorse destinate alle attività culturali. Detto ciò rimangono comunque alcune possibilità di finanziamento per le associazioni del torinese che tramite questa newsletter possono tenersi informati sulle opportunità e sui bandi.

_Newsletter del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
La newsletter settimanale del MiBAC pur non fornendo molte informazioni sui bandi di finanziamento per la Cultura può comunque essere uno strumento utile per le associazioni dando informazioni sulle direttive del Governo Italiano in ambito culturale e pubblicizzando eventi, festival e rassegne culturali.

_Newsletter del Centro Europe Direct della Provincia di Torino
Il Centro Europe Direct della Provincia di Torino contribuisce a diffondere l’informazione sull’Unione Europea a livello locale. In via Maria Vittoria 12, a Torino, è in funzione uno sportello aperto al pubblico presso il quale è possibile ricevere informazioni sulle politiche comunitarie e sui finanziamenti europei. Molto utile la newsletter mensile redatta dal Centro Europe Direct e inviata agli iscritti, con informazioni sui bandi e novità in ambito culturale e imprenditoriale a livello europeo.

PROGRAMMI EUROPEI

_Newsletter del settore gioventù della Commissione Europea - Youth in Action/Gioventù in Azione
La Commissione agevola la cooperazione tra i ministeri alla gioventù negli Stati membri e promuove il dialogo tra i responsabili politici, i giovani e le loro organizzazioni, nonché la diffusione dei risultati del programma “Youth in Action/Gioventù in Azione”. Il programma “Youth in Action” è uno dei programmi europei più interessanti dal punto di vista dei finanziamenti per attività culturali, per maggiori informazioni sul programma cliccare qui.

_Newsletter del programma LLP - Lifelong Learning Programme
Nella newsletter sono pubblicate informazioni aggiornate relative al programma comunitario "Grundtvig". Il programma LLP della Commissione Europea contiene al suo interno alcuni spunti molto interessanti per le associazioni culturali. Di certo il programma “Grundtvig” è tra le iniziative comprese nel programma LLP quella più ricca di possibilità per le associazioni. La newsletter del “Grundtvig” è utile per poter rimanere informati e aggiornati sulle call e sulle novità del programma. Per maggiori dettagli su “Grundtvig” cliccare qui.

ASSOCIAZIONI E ISTITUZIONI EUROPEE

_Newsletter di TransArtist
TransArtist è un centro di mobilità culturale focalizzato sulle residenze d’artista.
La newsletter, con cadenza mensile, permette un continuo aggiornamento sui programmi di residenze e su altre opportunità per gli artisti. Incentrata sull’arte, la newsletter redatta da TransArtist offre informazioni aggiornate sulle possibilità di workshop, laboratori, scambi, residenze d’artista, borse di studio e finanziamenti per lavori in campo artistico.

_Newsletter di ArtBox
ArtBox è una banca dati italiana che raccoglie informazioni su enti, organizzazioni e scuole che offrono opportunità di studio e lavoro - corsi, borse di studio, residenze, concorsi, finanziamenti - accessibili ad artisti, studenti e operatori del settore delle arti. La newsletter aggiorna su possibilità di finanziamenti, bandi, borse di studio, in ambito artistico.

_Iscrizione alla newsletter di "On the Move"
“On the Move” è una rete di informazione culturale con sede a Bruxelles che opera in 20 paesi europei, con l'obiettivo di incoraggiare e agevolare la mobilità transfrontaliera e la cooperazione degli artisti e dei professionisti della cultura, per costruire uno spazio culturale europeo condiviso. La newsletter tiene aggiornati su borse di studio, finanziamenti per la mobilità, residenze all’estero e concorsi in ambito artistico. E’ una newsletter espressamente dedicata agli artisti.

_Guida in linea di "On the Move"
On the Move mette a disposizione anche una guida on line alle “Opportunità di finanziamento per la mobilità internazionale di artisti e professionisti della cultura in Europa”.

_Iscrizione alla newsletter di "LabforCulture"
Il motto di LabforCulture è “Trova idee. Trova persone. Trova i soldi. Trova Eventi. Trova dibattiti. Un sito web, 50 paesi, 6 lingue”. LabforCulture lavora “con e per” artisti, l'arte e la cultura delle organizzazioni e reti, operatori culturali e pubblico nei 50 paesi d'Europa, e fornisce una piattaforma per la cooperazione culturale tra l'Europa e il resto del mondo. Attualmente il sito e la newsletter sono fase di aggiornamento in vista del lancio di una piattaforma nuova previsto per l’estate/autunno 2012.

_Iscrizione alla newsletter di "Culture360"
Culture360.org è una piattaforma creata e alimentata da artisti, operatori culturali e politici, per informare, collaborare, interagire e scambiare idee con le comunità culturali in Asia e in Europa. Le informazioni fornite tramite la newsletter interessano per lo più quegli individui e quelle associazioni che hanno attivato scambi e rapporti con realtà asiatiche.