Mobilità degli artisti: Programma Trans Artists

Tra le diverse possibilità che l’Unione Europea promuove nell’ambito della mobilità degli artisti, le residenze artistiche possono considerarsi una grande opportunità.

Accedere a un progetto di residenza significa risiedere in un altro paese, presso una specifica struttura, per sviluppare un nuovo progetto artistico, per continuarne uno già esistente o per sperimentarlo a contatto con un nuovo contesto.

Il principio su cui si fondano questi tipi di progetto riguarda l’allontanamento dal proprio ambiente di riferimento e il contatto diretto e per immersione con una nuova realtà; il valore aggiunto è molteplice dal momento che, attraverso un progetto di residenza, è possibile vivere e conoscere un nuovo contesto artistico e culturale, è possibile incontrare e confrontarsi con altri artisti sul proprio percorso artistico, è possibile riflettere sulle modalità e sugli strumenti usati durante il processo di creazione e non ultimo essere sottoposti a continui stimoli che la stanzialità in un altro paese permette.

I progetti di residenza, inoltre, prevedono nella maggior parte dei casi un momento di restituzione della propria esperienza, dando così la possibilità agli artisti di incontrare e mostrare il proprio lavoro a un nuovo pubblico e di conoscere e far conoscere il proprio lavoro, stimolando così la nascita di nuove reti.

In questa sezione pubblichiamo dunque informazioni relative ad alcune “call” presso grandi centri di residenza europei che coinvolgono l’ambito delle "perforino arts" a cui è possibile accedere rispettando le scadenze annuali e presentando l’apposita documentazione. Per presentare la propria candidatura, infatti, è necessario produrre dei materiali relativi alla propria attività pregressa (video, dossier), nonché una presentazione del progetto per il quale si richiede la residenza. In alcuni casi è necessario presentare anche una bozza di budget relativo a tutte le fasi del progetto.

Per fornire un esempio di quali possono essere i documenti richiesti, vi invitiamo a visitare il sito di PACT Zollverein, un centro di residenza tedesco attivo dal 2002, cliccando qui.

Per conoscere le "residenze" attive con scadenze periodiche annuali, cliccare qui.

Per conoscere i progetti di "residenza" di nuova attivazione con scadenza a breve termine, cliccare qui.

Per visualizzare un elenco dei siti Web che raccolgono informazioni su strutture che promuovono progetti di "residenza", cliccare qui.